MAURI WILMA

Nr. iscrizione Albo Psicologi della Lombardia: 01/6028

Mi chiamo Wilma Mauri, sono nata nel 1974. La mia “vocazione” per la psicologia è maturata all’interno di un percorso in cui sono confluiti l’interesse per la persona e per le relazioni, l’amore per l’arte, la lettura e la scrittura, soprattutto nei loro significati espressivi e simbolici.

Laureata in psicologia nel 1999 (Laurea quinquennale) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho poi frequentato un master in Psicologia Scolastica, scegliendo di concentrarmi sulla scuola come ambito privilegiato di lavoro.  Attualmente sono impegnata in diverse scuole primarie e secondarie come psicologa referente per gli Sportelli di Ascolto e in vari progetti di prevenzione, oltre che nella formazione continua di genitori e insegnanti.

Nell’attività clinica mi sono negli anni indirizzata su percorsi di Sostegno psicologico e Counselling Psicologico, lavorando in particolare con adolescenti e giovani, ma anche con adulti, genitori e coppie, privilegiando un approccio narrativo alla persona e alla sua storia.

Dal 2012 sono presidente dell’associazione PARVUS, realtà davvero unica attraverso la quale, insieme a colleghi psicologi competenti ed entusiasti, cerco di portare ogni giorno  nelle mie realtà di lavoro e di vita quanto la psicologia può offrire alla società.

Ho sviluppato un particolare interesse per la formazione e la divulgazione di concetti e idee attraverso conferenze e percorsi formativi, nella ferma convinzione che la psicologia, in sinergia con le altre scienze umane, possa gettare luce su molte delle più importanti questioni che interrogano il mondo odierno e favorire un dibattito culturale più profondo e proficuo.

Riguardando in prospettiva le mie varie esperienze lavorative (come educatrice, pubblicista, psicologa clinica, formatrice), nelle quali confluiscono anche tutte le esperienze personali vissute (fondamentale la mia condizione di… moglie e mamma di due figli!), riconosco un evidente filo rosso che attraversa e dà senso a tutto ciò che ho fatto: un approccio integrale alla persona, intesa nelle sue dimensioni relazionali, sociali e spirituali.

Mi avvicino quindi a ciascun individuo, coppia, famiglia o gruppo come professionista che cerca prima di tutto di offrire, oltre le ferite, le difficoltà e i limiti, uno sguardo unificatore, che restituisca a ciascuna persona o sistema la sua interezza, il suo valore, la speranza di un futuro possibile.

Per contattarmi

cell.: 333 2421551