CITTERIO VIVIANA

CITTERIO VIVIANA

Nr. iscrizione Albo Psicologi della Lombardia: 03/6253

Sono nata a Lecco nel 1974, ho conseguito la laurea quinquennale in psicologia nel 1999 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente ho approfondito la mia preparazione in ambito clinico frequentando la Scuola quadriennale di Specializzazione in psicoterapia a orientamento analitico per adolescenti e adulti “Area G” di Milano, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta nel 2011.

La mia formazione include inoltre anni di training nei servizi pubblici per la salute mentale, l’analisi personale e la partecipazione a corsi di aggiornamento.

La mia esperienza lavorativa, iniziata nel 2000, si declina in interventi di natura differente fra i quali evidenzio per importanza:

  • Percorsi di consultazione, sostegno e psicoterapia per adolescenti, giovani e adulti: I primi incontri (3/4 colloqui) con la persona che si rivolge a me costituiscono la fase di consultazione durante la quale cerco di comprendere la problematica che mi viene presentata e di capire, insieme alla persona, quale possa essere la strada migliore da intraprendere per risolverla. Se opportuno, suggerisco di iniziare un percorso di sostegno o di psicoterapia con me, con colleghi  competenti rispetto alla problematica emersa o presso Servizi pubblici/convenzionati che si occupano di salute mentale.
    In coerenza con la mia formazione psicoanalitica, nei percorsi che propongo attribuisco molta importanza allo stabilirsi di una buona relazione con la persona, alla comprensione delle dinamiche inconsce e relazionali e alla storia della persona ma ritengo altresì fondamentale tener conto di tutti i fattori che caratterizzano la vita dell’individuo (gli eventi critici che sta attraversando, il contesto sociale in cui è inserito, ecc…). Le problematiche di cui mi occupo solo le più svariate e includono per esempio disturbi d’ansia, attacchi di panico, difficoltà relazionali, problemi di autostima, disturbi dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi, ecc…
  • Percorsi di consultazione e di supporto alla genitorialità: Sono interventi di accompagnamento per gli adulti (in coppia e non) che, per motivi diversi (cambiamenti legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...), vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Tali percorsi mirano primariamente a costruire chiavi di lettura per comprendere i figli (preadolescenti, adolescenti e giovani) e le caratteristiche della relazione con essi e, in seconda istanza, a migliorare l’approccio educativo e comunicativo al fine di favorire la crescita e il benessere in famiglia.
  • Interventi di prevenzione per preadolescenti e adolescenti condotti soprattutto in ambito scolastico: percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità, progetti per prevenire condotte rischiose, progetti di educazione all’alfabetizzazione digitale, progetti di peer education finalizzati alla prevenzione alle dipendenze, ecc…  
  • Singole conferenze o percorsi di formazione per insegnanti o genitori finalizzati principalmente ad accrescere le competenze educative e comunicative dell’adulto nei confronti del preadolescente e dell’adolescente.
  • Sportelli di ascolto per genitori, insegnanti e alunni prevalentemente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per contattarmi

cell: 340 4188426
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.