STAFFIERO MARA

STAFFIERO MARA

Nr. iscrizione Albo Psicologi della Lombardia: 03/9867

Sono una psicologa e psicoterapeuta, esperta della psicologia del bambino e dei genitori, mi occupo prevalentemente di età evolutiva e di sostegno alla genitorialità. La mia formazione è molto articolata, passa attraverso il percorso accademico e anni di training nei reparti di neuropsichiatria infantile, pediatria e in diversi enti educativi del territorio (scuola materna, centri di aggregazione giovanile e centri diurni ricreativi), corsi di specializzazione e aggiornamenti continui.

Attualmente sono consulente in diverse scuole di ordine inferiore, prevalentemente dell’infanzia e primarie. Effettuo, anche privatamente, consulenze per le problematiche che i bambini possono manifestare in ambito scolastico.

Nello studio privato, in ambito clinico, mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche, in seguito alle quali  intraprendo attività finalizzate alla prevenzione e al trattamento di diverse difficoltà: valutazione del disturbo dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia); trattamento per disturbi d’ansia (preoccupazioni, paure, fobie)  e per alterazioni fiseologiche di origine psicologica (mal di pancia e mal di testa ricorrenti, tic e balbuzie); trattamento per i problemi comportamentali (comportamenti aggressivi e oppositivi, difficoltà a rispettare le regole, iperattività, mutismo, difficoltà relazionali); trattamento per i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, sovrappeso, Nas); trattamento per i disturbi dell’umore (depressione e tristezza persistente).

Effettuo valutazioni di sviluppo (utilizzando la scala Bayley III), oltre alla consultazione allargata con bambini da 0 a 5 anni che manifestano difficoltà nel linguaggio, alimentazione e sonno, coinvolgendo i genitori e seguendo la pratica dell’infant observation.

Ho esperienza in ambito peritale: svolgo consulenze di parte nelle situazioni di separazione particolarmente conflittuali per le quali viene richiesto l’intervento del Tribunale Ordinario o del Tribunale dei Minorenni.

Per contattarmi

cell:: 347 4899500
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.