Psicoterapia dell'adulto

on .

È un percorso che ha come scopo la promozione del benessere psichico dell’individuo; mira a ridurre quindi la sofferenza emotiva, ad attenuare/risolvere i sintomi di origine psichica, a favorire un’evoluzione della persona affinché possa vivere meglio con se stessa e con gli altri, esprimere le proprie potenzialità e affrontare i momenti di difficoltà della vita.

Counselling psicologico

on .

Il Counselling Psicologico si propone come intervento professionale breve attuato dallo psicologo che, in presenza di problemi specifici, si propone di stimolare la consapevolezza, le risorse e le competenze personali, allo scopo di migliorare la qualità di vita della persona. Si tratta di un intervento di chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le peculiarità delle problematiche psichiche e relazionali, che mira a favorire la riorganizzazione mentale e l'individuazione di risorse e strategie adeguate.

Psicoterapia dell'età evolutiva per bambini

on .

Lo psicoterapeuta che si occupa di età evolutiva svolge l’attività clinica con i bambini dalla prima infanzia alla preadolescenza. Questo lavoro si articola in diverse fasi:  partendo da un momento di consultazione iniziale, strettamente legato al processo psicodiagnostico, e dunque prioritariamente volto a comprendere e dare un inquadramento diagnostico al problema, malessere, sintomo, sofferenza manifestato dal bambino, a un’effettiva presa in carico, quando necessario, del bambino in un percorso strutturato di sostegno del bambino dal punto di vista psicologico ed emotivo.

Tecniche di rilassamento

on .

Oggi sempre più spesso siamo chiamati a reggere ritmi stressanti non indifferenti, vista la frenesia della vita (almeno per chi vive in occidente. Se vivessimo infatti in paesi orientali sarebbe molto probabilmente diverso). L’essere umano nasce con la capacità di rilassarsi (basta vedere i  neonati e i bimbi piccoli), ma velocemente tende a perdere questa abilità. Diventa, pertanto, necessario riapprendere la capacità di recuperare energie psico-fisiche per evitare danni organici e psichici che lo stress, a lungo andare, comporta.

Disassuefazione dal fumo

on .

La dipendenza da nicotina ha una duplice accezione: dipendenza organica e dipendenza psicologica. Smettere di fumare è possibile. Serve motivazione e consapevolezza e il metodo cognitivo-comportamentale fornisce un considerevole supporto alle persone che intendono eliminare la “cattiva abitudine” di fumare.

Perdita prenatale e problematiche legate al post-parto

on .

La perdita di un figlio nella vita intrauterina e le problematiche legate al post-parto sono tematiche prettamente femminili, con un grave impatto psicologico sulla donna. Poche però, sono le occasioni di sostegno e supporto cui una donna può attingere per superare tali momenti critici: tramite consulenze individuali e gruppi  di sostegno è possibile affrontarli, con persone che hanno vissuto la medesima esperienza, per meglio gestire e superare le difficoltà legate al malessere e alla sofferenza.

Supporto alla genitorialità

on .

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

Psicologia sportiva

on .

La psicologia sportiva si propone di supportare l’atleta (agonista e non), gli allenatori/tecnici e il management delle società sportive al fine di permettere l’individuazione e lo sviluppo delle potenzialità necessarie per l’ottimizzazione dell’attività e della prestazione sportiva.

Attività psicodiagnostica per l’età evolutiva

on .

Il percorso psicodiagnostico ha lo scopo di conoscere, comprendere e fornire una diagnosi clinica circa il funzionamento complessivo della persona e di individuare eventuali difficoltà psicologiche, relazionali, emotive, comportamentali, cognitive.

Orientamento scolastico e professionale

on .

Orientare significa sostenere l'individuo nella costruzione della sua identità professionale, aiutandolo a maturare le scelte formative e lavorative più adeguate alle sue caratteristiche e ai suoi obiettivi.

Disabilità

on .

Quando in una famiglia nasce un figlio o si verifica un caso di disabilità, sopraggiunge una situazione inattesa difficilmente valutabile, sia per i riflessi sull’equilibrio e sull’armonia familiare, sia sulla stessa organizzazione familiare, a causa della totale impreparazione ad affrontare la situazione con risposte appropriate.

Psicoterapia dell'età evolutiva per adolescenti

on .

L'adolescenza è una fase delicata dello sviluppo di ogni individuo: il corpo che cambia genera curiosità, a volte disagio, spesso disorientamento; la realtà esterna non è più  vissuta come immutabile e il mondo interno (pensieri, sensazioni, emozioni) si caratterizza spesso per la presenza di incertezze e di dubbi,  che non sempre trovano chiarimento. Il lavoro terapeutico accompagna l'adolescente verso una migliore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse, per poter riconquistare un senso di sé solido e un’identità più definita.