Orientamento scolastico

on .

Orientare significa sostenere l'individuo nella costruzione della sua identità professionale, aiutandolo a maturare le scelte formative e lavorative più adeguate alle sue caratteristiche e ai suoi obiettivi.

I momenti della scelta della scuola secondaria superiore e universitaria cosituiscono passaggi importanti per lo sviluppo dell'individuo e la formazione della propria identità professionale. Premessa importante affinché queste scelte possano essere il più possibile coerente e adeguata è la conoscenza approfondita di sé, ed in particolare dei propri punti di forza e di debolezza, dei propri interessi e di caratteristiche particolari della propria personalità. Troppo spesso i criteri che utilizzano i ragazzi per affrontare queste scelte sono confondenti (scegliere la scuola in cui vanno gli amici, quella più vicina a casa, quella che ha fatto il fratello, ecc.) e le problematiche che ne possono  seguire (demotivazione, abbandono scolastico, conflitto familiare ecc.) sono purtroppo evidenti e destabilizzanti, in particolare in un periodo evolutivo molto delicato quale sono l’adolescenza e la prima giovinezza.

Sulla base di queste premesse, gli psicologi esperti dell'Associazioni PARVUS propongono alle scuole secondarie di primo grado e superiori azioni orientative finalizzate a sostenere gli alunni, le famiglie e i docenti nel momento critico della scelta dei futuri percorsi formativi. Tali azioni sono rivolte ai gruppi classe, ai singoli, ai genitori e ai docenti e gli Istituti scolastici hanno la possibilità anche di frazionarle. Ecco di seguito le attività di orientamento realizzabili:

  • Incontri informativi e formativi con i genitori e i docenti sull'orientamento scolastico, il processo decisionale e il ruolo di genitori e docenti nella scelta
  • Incontri con i gruppi classe  focalizzato sul significato di orientamento, sulla costruzione di un adeguato processo decisionale e sull’offerta formativa
  • Somministrazione collettiva di specifici test e questionari di orientamento
  • Incontro di confronto con i docenti sui profili degli alunni (se autorizzati)
  • Colloqui individuali di orientamento (alunno con uno o entrambi i genitore se minorenne)