Sportelli psico-pedagogici d'ascolto

on .

Sempre più Istituti Scoalstici hanno promosso al loro interno azioni di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicologico: lo sportello psico-pedagogico e d'ascolto è tra gli strumenti più richiesti.

Lo Sportello psico-pedagogico è un importante ed efficace strumento di accoglienza, gestione e orientamento delle problematiche connesse allo sviluppo psicologico, all'azione educativa e alle dinamiche relazionali. È uno spazio di ascolto gestito da psicologi esperti aperto ai genitori e ai docenti degli Istituti Scolastici di ogni grado quale momento individuale, di coppia  e/o di équipe di confronto e approfondimento dell’aspetto educativo e relazionale o di consulenza psico – pedagogica sulla rilevazione e gestione del disagio.

Lo Sportello d'ascolto è invece uno spazio aperto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado per accogliere e sostenere la persona nel suo percorso di crescita nella delicata fase dell’adolescenza. Troppo spesso questa fascia di età è portatrice di bisogni che non trovano adeguato accoglimento nella comunità educante, e questa mancanza si traduce in ulteriore fragilità individuale.

Lo Sportello non si costituisce come strumento erogatore di "diagnosi e tarapia", bensì come efficace spazio di prevenzione attraverso l'accoglienza e la prima gestione del disagio. La sua scarsa connotazione istituzionale, l'agilità e l’informalità delle procedure di accesso e la presenza nel contesto di vita dei ragazzi lo rendono uno strumento idoneo a raggiungere un ampio target, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.