Psicoterapia di coppia

on .

La relazione di coppia è l’esperienza spesso più desiderata nella vita di ogni essere umano ma è nello stesso tempo fonte di complessità e alcune volte di profonda sofferenza. Quando la coppia non riesce a trovare in se stessa le risorse per superare le difficoltà che si sono create nella relazione può essere fondamentale rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

La relazione di coppia è l’esperienza emotiva spesso più desiderata nella vita di ogni essere umano ma è nello stesso tempo fonte di  complessità in quanto ognuno dei due partners porta nel rapporto con l’altro un bagaglio importante di esperienze, caratteristiche, capacità, aspettative, bisogni, limiti e difficoltà personali. Tutto ciò spesso appartiene alla sfera della consapevolezza ed è condiviso ma nella relazione di coppia trovano posto anche fantasie, desideri e bisogni che fanno parte della vita psichica inconscia di ognuno. Non è facile quindi che l’incontro tra il “mondo” dell’uno e dell’altro  sia sempre positivo; spesso occorrono “aggiustamenti” e “riadattamenti” nella relazione ed è normale che prima o poi si incontrino alcune difficoltà.

Spesso molte coppie riescono a superare tali problematiche in modo autonomo, facendo appello alle risorse e alle potenzialità personali e di coppia. A volte però succede che alcuni problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati e può crearsi uno stato di disagio caratterizzato dal conflitto, dalla mancanza di fiducia, dalla volontà di rottura, dalla diminuzione del desiderio di continuare ad investire nel progetto di coppia. In alcuni casi, la coppia manifesta il disagio tramite molteplici segni di uno o di entrambi i suoi membri o che coinvolgono la sfera della sessualità.

Quando la coppia non riesce a trovare in se stessa le risorse per superare le difficoltà che si sono create, può essere fondamentale rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

La psicoterapia di coppia mira ad aiutare le persone a cogliere il senso del momento che si sta vivendo, a capire che cosa “non funziona”, ad analizzare le dinamiche relazionali che sono in gioco arrivando a una maggiore coscienza della situazione e quindi a scegliere in modo più consapevole la strada da percorrere.

La psicoterapia mira anche ad individuare e modificare quelle modalità relazionali e comunicative che risultano distruttive, a fornire ai due parteners nuove chiavi di lettura dei comportamenti propri e dell’altro, a permettere l'espressione delle emozioni all'interno della coppia, a migliorare la possibilità di espressione e di negoziazione dei bisogni individuali, ecc…

Anche nel caso in cui i coniugi abbiano deciso di separarsi, rivolgersi ad un terapeuta di coppia può essere utile per affrontare questo passo nella maniera migliore.

L’intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza, durante la quale si individuano le problematiche della coppia e il tipo di percorso più adatto per promuovere il benessere di ciascuno e della coppia stessa. Successivamente si procede con il lavoro psicoterapeutico vero  e proprio, la cui durata e i cui obiettivi vengono concordati insieme all’inizio del percorso.