Sostegno alla coppia

on .

Aiutarsi e sostenersi in un periodo particolare della vita di coppia.

Il sostegno psicologico di coppia si caratterizza per la presa in carico di un problema specifico, di un periodo particolare della coppia, che è stato fonte di disagio e di malessere per i due membri. Si differenzia dalla psicoterapia perché generalmente non coinvolge in modo profondo la sfera personale dell’individuo, ma mira ad affrontare in modo puntuale delle problematiche che si sono manifestate nel percorso della coppia stessa. Generalmente questo tipo di intervento è indirizzato a coppie che non mettono in discussione il loro legame, ma hanno bisogno di un aiuto psicologico per potersi ritrovare in relazione ad un cambiamento importante (un lutto, una nascita, il cambio di una situazione lavorativa).

All’interno della vita di una coppia il cambiamento è un elemento importante che accompagna i due membri per tutta la loro storia personale. Spesso la parola d’ordine è RIADATTAMENTO. Riadattarsi al cambiamento, sia esso l’uscita di casa del figlio o la perdita del lavoro, implica risorse personali e di coppia che spesso rimettono in discussione delle abitudini consolidate e delle visioni della coppia immodificate da molti anni. Il sostegno di coppia aiuta a rendere consapevoli delle modalità disfunzionali di affrontare la vita familiare, con l’obiettivo di migliorare il livello di comunicazione e la capacità di riadattarsi alla situazione emergente.

Il percorso di sostegno è in genere più breve rispetto a quello prospettato per una psicoterapia di coppia. La durata dipende dal problema che viene presentato, con una frequenza solitamente minore, rispetto ad un intervento settimanale. In ogni caso la frequenza e la durata dell’intervento sono oggetto di un contratto iniziale tra lo psicologo e la coppia in consultazione. La fase iniziale del percorso prevede quindi un periodo di valutazione, in cui si arriva a delineare insieme il problema portato dalla coppia e le modalità di intervento, e successivamente una fase di lavoro, durante la quale lo psicologo potrà anche dare delle indicazioni concrete, da verificare la volta successiva. Alla fine di questo periodo avverrà una fase di verifica, in cui si verificheranno i cambiamenti e gli aspetti eventualmente non risolti.