Orientamento scolastico e professionale

on .

Orientare significa sostenere l'individuo nella costruzione della sua identità professionale, aiutandolo a maturare le scelte formative e lavorative più adeguate alle sue caratteristiche e ai suoi obiettivi.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO INDIVIDUALE

Oggi noi intendiamo per “orientamento scolastico” la capacità di utilizzare i giusti riferimenti (le giuste informazioni), adeguati criteri e un adeguato processo decisionale per giungere ad operare una scelta (quella della scuola secondaria superiore, universitaria o professionale) che sia il più possibile consapevole e coerente con le caratteristiche della persona al centro della scelta. Per “azione orientativa”, si intendono quegli interventi attraverso i quali i genitori, gli insegnanti, gli operatori (consulente di orientamento ecc.) aiutano e sostengono il soggetto ad “auto – orientarsi” cioè a recuperare le informazioni ed acquisire competenze per mettere in atto un adeguato processo decisionale. Va da sé che l’”azione orientativa” non si concretizza in un “CONSIGLIO” di scelta (“fai questo”) ma in un sostegno a far sì che la persona maturi autonomamente la propria scelta e sviluppi la propria identità personale e professionale. Come dice Mancinelli, insomma, chi si occupa di “azioni orientative” ha il dovere esclusivamente di vigilare e guidare i processi di scelta, non propriamente quello di produrne una.

Come anche nel normale processo di crescita di ciascuno, esistono dei “momenti forti” per l’orientamento scolastico e professionale, tra i quali sicuramente i momenti della scelta della scuola secondaria superiore e universitaria.

Nella società contemporanea, per svariati motivi, i ragazzi mostrano di essere più vulnerabili alla complessità delle informazioni e sembrano mancare di progettualità, cioè della capacità di costruirsi in modo realistico e convinto un proprio percorso per il futuro. Su questo fronte, gli operatori dell'Associzione PARVUS si sono specializzati nel fornire una specifica e adeguata consulenza orientativa che si declina nelle seguenti azioni:

  • Colloquio di accoglienza e analisi della domanda, attraverso il quale si construisce la prima relazione tra i soggetti coinvolti, si raccolgono le informazioni relative al percorso di studio già svolto e alle aspettative per il futuro. Si valutano inoltre i vari e specifici bisogni connessi alla richiesta di aiuto avanzata da ogni singolo individuo.
  • Somministrazione di specifici test e questionari di orientamento, con l'obiettivo di ottenere misure oggettive delle attitudini cognitive, degli interessi, del metodo di studio e di altre caratteristiche della persona. Queste informazioni assumono un ruolo particolarmente rilevante nell'identificare il persorso formativo più adatto al singolo individuo. I test e i questionari utilizzati, costruiti da un autorevole centro di ricerca sull'orientamento scolastico, sono strumenti affidabili e ampiamente collaudati.
  • Colloquio di restituzione del profilo di orientamento e di sostegno alla scelta (con uno o entrambi i genitori per i minorenni). Costituisce il momento conclusivo della consulenza e prevede la consegna di un profilo individuale che riporta graficamente le informazioni ottenute dai test e dai questionari. Partendo dalla condivisione del profilo e dall'integrazione con le altre informazioni ottenute, seguendo un adeguato processo decisionale e accogliendo  le rfilessioni di tutti i soggetti coinvolti, ci si pone l'obiettivo di sostenere una scelta che sia il più possibile autonoma, consapevole e coerente.