Counselling psicologico

on .

Il Counselling Psicologico si propone come intervento professionale breve attuato dallo psicologo che, in presenza di problemi specifici, si propone di stimolare la consapevolezza, le risorse e le competenze personali, allo scopo di migliorare la qualità di vita della persona. Si tratta di un intervento di chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le peculiarità delle problematiche psichiche e relazionali, che mira a favorire la riorganizzazione mentale e l'individuazione di risorse e strategie adeguate.

Il Counselling Psicologico si svolge all’interno di una relazione basata sulla comunicazione interpersonale, l'ascolto, l'empatia ed il sostegno, attraverso cui la persona è supportata, ma mantiene la libertà e l'autonomia di scelta. Lo psicologo che utilizza il Counselling Psicologico, infatti, insieme all'individuo, ricerca ed indica le migliori potenzialità di cui egli dispone, senza imporne alcuna, e si propone come aiuto e supporto per la direzione che poi l'individuo sceglierà. Secondo May - uno dei padri fondatori del counselling insieme a Rogers - il counsellor ha il compito di "favorire [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counsellor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso".

Il Counselling Psicologico, a differenza della psicoterapia, si caratterizza come intervento breve e meno intrusivo e può essere motivato da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta (ansia, panico, fobie, disturbi di natura sessuale, disturbi psicosomatici, dipendenze, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione), oppure legato a specifici eventi di sviluppo e crescita personale (la nascita di un figlio, un cambiamento occupazionale, la scelta della convivenza o del matrimonio); in taluni casi viene richiesto in situazioni che irrompono all’improvviso e minacciano gli equilibri psicologici di chi le subisce (una malattia, un lutto). Un evento trasformativo importante che si presenta nella vita di un individuo può, infatti, essere difficile da elaborare e superare. In questi casi il Counselling Psicologico può rappresentare un aiuto, che consente di sostenere la persona nel momento del disagio fino alla sua attenuazione o al suo superamento.

Un percorso di Counselling Psicologico fornisce prima di tutto un supporto umano e la possibilità di esprimere ed elaborare pensieri e vissuti emotivi. L'obiettivo è di mettere a fuoco quali sono gli elementi centrali del problema che la persona sta vivendo, nel momento presente, definendo i possibili percorsi o obiettivi per superare la crisi in corso.

Può anche essere proposto per perseguire obiettivi psico-formativi, come, ad esempio, uno spazio di apprendimento di modalità relazionali che migliorano il modo di interagire con gli altri; si configura come un importante strumento preventivo, in quanto si propone di risolvere i problemi favorendo nei soggetti la conoscenza di sé e quindi evitando che le situazioni problematiche si cristallizzino, portando alla strutturazione di vissuti di più profonda sofferenza psicologica; cerca, inoltre, di consentire e incentivare nella persona una visione realistica di sè e dell'ambiente circostante; agevola, infine, la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, così come del proprio temperamento, individuandone pregi e difetti, ovvero caratteristiche sia funzionali sia disfunzionali.  

Il Counselling Psicologico può, dunque, essere utile per individui e per gruppi, in molteplici contesti (coppia, famiglia, scuola, azienda, comunità, società sportive etc.), laddove è necessario superare tensioni e difficoltà, che possono compromettere il personale benessere psico-fisico e la sfera relazionale.